le bellezze del nostro territorio #Ossola

Natura da vivere

Monte Rosa visto dal lago Maggiore
Alpe Devero, montagne e laghi
Cascate del Toce Val Vigezzo
Cigno sul Lago Maggiore
Anatroccoli sul Lago Maggiore

Il territorio che si affaccia sul lago è così variegato da offrire innumerevoli occasioni di contatto con la natura nei luoghi tra i più belli e caratteristici dell'area padano-alpina. La flora e la fauna del territorio dei Laghi, infatti, è varia ed interessante in ogni periodo dell’anno, diventando occasione di esperienze indimenticabili per tutta la famiglia.

ESCURSIONI NELLA NATURA

La natura incontaminata del Lago Maggiore offre scenari naturali davvero incantevoli ed è per questo che tutti coloro che sono in vacanza al Camping Lido Verbano potranno anche scoprire territori magici, in cui flora e fauna sono tra le più particolari e belle al mondo. Fare nordic walking sulle colline del Vergante o avventurose escursioni in mountain bike, piuttosto che emozionanti passeggiate a piedi o a cavallo fino alle sponde del Lago d'Orta o lungo le sponde del Fiume Ticino sarà un'esperienza da ricordare (link della rete sentieristica locale http://www.provincia.novara.it/Turismo/sentieristica.php )

ALLA SCOPERTA DELL'AMBIENTE NATURALE

Il Camping Lido Verbano è alle porte del Parco delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, l'area fluviale protetta più estesa d'Europa, una rete di sentieri e di piste ciclabili che conducono il turista dal Lido Verbano fino al centro di Milano, passando per i canali navigabili, le conche di sollevamento leonardesche, i navigli e moltissime particolarità naturalistiche, architettoniche e culturali di questa magica valle. Nel cuore del Parco, a venti minuti dal Lido Verbano, nell'area delle spettacolari dighe del Panperduto, è stato recentemente inaugurato il museo italo-svizzero delle acque, interessante centro di documentazione sull'acqua, che è il principale elemento caratterizzante di questo territorio. Il Camping Lido Verbano è inoltre situato nelle vicinanze del Parco Nazionale della Valgrande quindi è possibile organizzare gite ed escursioni guidate in un territorio selvaggio ed incontaminato che si distingue per la sua storia, la flora e la fauna caratteristica, un tesoro wilderness nel cuore delle Alpi, da esplorare e da scoprire ( http://www.parcovalgrande.it/ ). Anche il Parco dei Lagoni di Mercurago, poi, è una meta interessante per coloro che amano la natura in ogni sua forma. Percorsi in mountain bike e allevamenti di cavalli consentono infatti di avventurarsi all’interno del parco con gruppi organizzati a piedi, in bici o a cavallo. Il parco si estende per oltre 470 ettari, area divisa in vari percorsi: percorso delle zone umide, percorso dei boschi, percorso delle attività produttive e percorso archeologico.

L'area tra il Lago Maggiore e il fiume Ticino, dove si trova il Lido Verbano, è la culla della “civiltà di Golasecca” , ricca di testimonianze delle popolazioni gallo-insubri, primi abitanti di questo territorio .

E' possibile organizzare gite ed escursioni sull'acqua, anche tematiche, tra il lago e il fiume.

Al Camping Lido Verbano è possibile organizzare escursioni in giornata verso le valli e i monti dell'Ossola, il centro termale di Premia, le Cascate del Toce . Da non perdere anche l’Oasi Faunistica di Macugnaga, che è situata nella pianura ai piedi del Monte Rosa e che vanta tantissime specie protette, il parco della Villa Taranto di Verbania, i parchi delle Isole Borromee che grazie al loro particolare microclima ospitano varietà botaniche molto rare, la Riserva Naturale di Dormelletto, situata nel piccolo borgo di Dormelletto, il Giardino Alpinia di Gignese , e molto altro. Natura, enogastronomia e cultura, tutto comodamente raggiungibile dal Camping Lido Verbano.

A mezz'ora dal Lido Verbano, si può raggiungere anche l'area del Geoparco della Valsesia, alle pendici del Monte Rosa. Dal 2015 entrato a fare parte dell'UNESCO Global Geoparks (http://www.supervulcano.it/ ) . L'unico luogo esistente al mondo, quindi meta di studiosi da tutti i continenti, dove, grazie all'esplosione di un enorme vulcano avvenuta circa 300 milioni di anni fa e al successivo innalzamento della catena alpina, è possibile osservare la camera di combustione del vulcano e il mantello terrestre, che normalmente si trovano a 30 km di profondità sotto la superficie. Nella stessa zona è anche possibile osservare il fondale marino preistorico ( tedide ) che queste forze naturali hanno innalzato a oltre 600 metri di quota (grotte di Ara)


INFO E DISTANZE DEI PARCHI DAL CAMPING LIDO VERBANO

Parco Nazionale della Val Grande:
57 km

Oasi Faunistica di Macugnaga:
70 km circa

Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago:
9 km circa da Castelletto Ticino – Arona

Parco del Ticino:
3 km circa

Riserva Naturale di Dormelletto:
7 km circa

Area collinare del Vergante

10 km circa

Stresa – isole Borromee

25 km circa

Prato Sesia – Centro di documentazione del Supervulcano

30 km circa